Didattica

Il corso ha una durata di 80 ore divise in 10 lezioni della durata di 8 ore.
Si svolge nella fascia oraria compresa tra le 9,30 e le 18,30.

Overview

Il boot camp CCNA Routing and Switching è un percorso intensivo integrato per la formazione di profili professionali di alto livello, esperti di amministrazione di reti di calcolatori.
La figura formata è lo specialista di reti di calcolatori in grado di progettare, installare, configurare e manutenere infrastrutture di rete distribuite sia in ambito locale (Local Area Network - LAN) sia su collegamenti geografici (Wide Area Network - WAN).

E' lo strumento migliore per prepararsi alla qualifica di Cisco Certified Network Associate (CCNA v.5) sostenendo il corrispondente esame di certificazione (Exam 200-120).
Il boot camp è anche lo strumento migliore per le aziende che desiderino qualificare i propri dipendenti/collaboratori e vogliano diventare Cisco Certified Partner (Premier, Silver o Gold) e Specialized Partner (Foundation, Security, Unified Communications, Wireless LAN, Routing & Switching, Storage Networking) nell'ambito del Channel Partner Program con Cisco.

Obiettivi formativi

La figura professionale formata è quella dello specialista di networking, esperto delle reti di calcolatori in grado di installare, configurare e manutenere reti di media complessità, distribuite sia in ambito locale (Local Area Network - LAN) sia su collegamenti geografici (Wide Area Network - WAN).
Per poter operare correttamente l'esperto dovrà conoscere approfonditamente i protocolli di telecomunicazione principali, saper configurare dispostivi di rete quali router e switch, saper progettare e realizzare un cablaggio strutturato per un edificio, essere in grado di diagnosticare, isolare e risolvere avarie della rete (Troubleshooting), analizzare ed incrementare le prestazioni della rete (Network Management) e dei suoi sistemi di sicurezza (Security).

Destinatari

Amministratori, Sistemisti, Tecnici di rete, System Manager IT e aspiranti tali, che intendono integrare e certificare le proprie competenze professionali in ambito reti informatiche.

Prerequisiti

Per seguire con profitto il corso è richiesta:

  • conoscenza dell’ambiente di lavoro in rete
  • conoscenza basilare della lingua inglese tecnica

Programma

Modulo 1 - Building a Simple Network
Modulo 2 - Establishing Internet Connectivity
Modulo 3 - Building a Medium-Sized Network
Modulo 4 - Network Device Management and Security
Modulo 5 - Introducing IPv6
Modulo 6 - Implementing Scalable Medium-Sized Networks
Modulo 7 - Troubleshooting Basic Connectivity
Modulo 8 - Implementing an EIGRP-Based Solution
Modulo 9 - Implementing a Scalable OSPF-Based Solution
Modulo 10 - Wide-Area Networks
Modulo 11 - Network Device Management and Security

La metodologia didattica proposta è flessibile e associa formazione in aula, autoapprendimento e esperienze pratiche in laboratorio, consentendo di integrare i contenuti teorici con approfondite competenze operative.
A supporto della didattica è necessario, da parte dei partecipanti, un approfondimento individuale degli argomenti proposti.

Certificazioni

Il percorso consente di conseguire qualifiche professionali molto apprezzate e richieste dalle Aziende del settore Information Technology e in particolare prepara i partecipanti per la:
Certificazione CCNA - Cisco Certified Network Associate (Exam 200-120)