Didattica

Il corso ha una durata di 24 ore divise in 3 lezioni della durata di 8 ore.
Si svolge nella fascia oraria compresa tra le 9,30 e le 18,30.

Overview

I CMS (Content Management System) sono quei sistemi che consentono di gestire la pubblicazione e l'aggiornamento dei siti internet con notevole semplicità e grazie ai quali è possibile concentrarsi solo sul contenuto di un sito web e non sul modo con cui questi deve essere implementato.
Il corso si focalizza su uno dei CMS più diffusi ed utilizzati: Drupal.
Il suo impiego è limitato solo dalla fantasia di chi lo utilizza: Drupal è in grado di pubblicare siti web dalle caratteristiche molto sofisticate e gradevoli dal punto di vista della grafica e delle funzionalità. Drupal viene utilizzato ogni giorno da moltissimi utenti e comunità per gestire i propri siti web, questo perché è possibile realizzare una gamma molto varia di applicazioni Web:

  • siti istituzionali (l'universit√† di Harvard, il governo del Belgio, alcuni siti della NASA)
  • portali e community di qualsiasi dimensione (Amnesty International)
  • siti Intranet
  • blog
  • directory di contenuti (MTV)
  • e-commerce (Warner Brothers Records)

Obiettivi formativi

Il corso vi guiderà attraverso il processo di creazione, amministrazione e commercializzazione di un negozio online, fornendo informazioni e consigli per aumentare le vendite e il supporto al cliente.
Si mostrerà anche come mantenere e aggiungere funzionalità avanzate per l'eShop della vostra azienda.
Alla fine del corso, avrete ottenuto tutte le conoscenze necessarie per personalizzare secondo le vostre specifiche esigenze un negozio online con Drupal.

Destinatari

Se sei un imprenditore che vuole creare un sito e-commerce per la propria azienda o aggiornare un eShop che sia più facile da gestire e con avanzate capacità di e-shopping, allora questo corso è pensato proprio per te.

Prerequisiti

Per seguire con profitto il corso è richiesta:

  • nessuna esperienza di programmazione
  • conoscenza basilare della lingua inglese tecnica

Programma

  • Organizzazione del catalogo del negozio con categorie e sottocategorie
  • Creazione di prodotti e kit di prodotti con più informazioni disponibili e diversi attributi
  • Risparmiare tempo utilizzando processi di importazione dati di prodotto da file di testo esterni
  • Creazione e gestione delle aliquote fiscali
  • Collegamento del tuo negozio con i gateway di pagamento come Paypal o Google Checkout
  • Gestione degli ordini
  • Tracciamento delle attività del negozio e delle vendite
  • Generazione di report utili
  • Migliorare l'interfaccia utente
  • Migliorare il carrello della spesa
  • Gestione dei prezzi e degli sconti

Certificazioni

Il corso non prevede percorsi di certificazione specifici.