Didattica

Il corso ha una durata di 8 ore.
Si svolge nella fascia oraria compresa tra le 9,30 e le 18,30.

Overview

Non è certamente necessario sottolineare la rilevanza di Facebook, che ha da poco superato il miliardo e quattrocento milioni di utenti nel mondo.
Facebook non è solo una rete di relazioni ed un passatempo per adolescenti, ma un sistema che collega interessi, opinioni, tendenze di massa.
Molti hanno già cominciato a utilizzarlo a fini di business e ne stanno scoprendo il potenziale. E chi ancora non si è mosso rischia di perdere una grande occasione per far conoscere il proprio brand e rafforzare la relazione con i propri clienti.
Ma ottenere su Facebook risultati di business concreti non è semplice e richiede competenze specifiche ed un approccio strutturato, perché è un ecosistema nuovo, con regole e comportamenti differenti da quelli tradizionali e con una gamma di strumenti e risorse in continuo sviluppo.

Obiettivi formativi

Il corso permetterà di capire come scegliere le iniziative di marketing più efficaci, come creare e gestire pagine e gruppi secondo le best practice, come incrementare la propria visibilità, aumentare la propria audience, entrare in contatto con il target di utenti, creare occasioni di vendita e di “engagement” con i Clienti.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che in Azienda o come professionisti si occupano di commerciale, marketing e comunicazione; a chi lavora in agenzie di pubblicità, comunicazione, relazioni pubbliche; a chi desidera estendere la propria competenza ai New Media.

Prerequisiti

Per seguire con profitto il corso è richiesto:

  • utilizzo di Internet
  • conoscenza basilare della lingua inglese commerciale

Programma

  • Facebook: come funziona, cosa permette di fare e come può cambiare il business
  • Decidere quali iniziative lanciare
  • Creare pagine e gruppi: regole, esempi e best practice
  • Farsi conoscere ed aumentare i fan (promozione e seo, campagne virali, invitations, eventi, giochi, applicazioni etc..)
  • Advertising su Facebook: ottenere risultati con investimenti ridotti
  • Trovare nuovi clienti, creare “engagement” e fidelizzarli
  • Alcuni strumenti ed applicazioni avanzate
  • Misurare i risultati e correggere le azioni
  • Sicurezza, privacy ed altre cose cui fare attenzione
  • Le cose da non fare
  • L'utlilizzo personale di Facebook: alcuni spunti
  • Dove stiamo andando .... Google plus e il futuro dei social
  • Case history

Ciascun modulo formativo prevede la presentazione di progetti (case study) e sessioni di navigazione live per sperimentare le iniziative “Social Web” di maggiore interesse e attualità.

Certificazioni

Il corso non prevede percorsi di certificazione specifici.