Didattica

Il corso ha una durata di 40 ore divise in 5 lezioni della durata di 8 ore.
Si svolge nella fascia oraria compresa tra le 9,30 e le 18,30.

Overview

Il corso è incentrato sulla figura del Project Manager, identificandone il ruolo e definendone le caratteristiche e le abilità: il P.M. è il professionista capace di affrontare le situazioni critiche e di tenere sotto controllo tutte le variabili in gioco nel progetto, gestendolo dalla fase di pianificazione a quelle di esecuzione, monitoraggio e chiusura.
L'obiettivo è quello di sviluppare un approccio metodologico che consenta la governance dei progetti anche in contesti difficili, quali quelli in cui operano al giorno d’oggi le aziende.
Nel corso si evidenzia inoltre l'importanza delle competenze organizzative oltre che quelle tecniche, delle capacità relazionali su quelle meramente operative. Spesso le competenze personali rappresentano infatti il fattore critico per il successo di ogni progetto.

Obiettivi formativi

  • Conoscere e sperimentare sul campo i principi strategico-organizzativi, relazionali e comportamentali legati ai Project Team con l'obiettivo di migliorare la capacità di pianificazione, controllo e gestione
  • Presentare metodologie, tecniche e strumenti relativi all'articolazione del progetto, alla gestione dei parametri di progetto, alla pianificazione e al controllo delle risorse in esso coinvolte

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i Project Manager, Capi Commessa, Capi Progetto, Project Leader, Responsabili di gruppi di lavoro, Coordinatori di progetto, liberi professionisti che operano nel campo del Project Management, che intendono acquisire una visione integrata del contesto progettuale.

Prerequisiti

Per seguire con profitto il corso è richiesta:

  • conoscenza basilare della lingua inglese tecnica

Programma

Modulo 1 - Sezione Strategico–Organizzativa

  • Definizioni di Project Management
  • Fondamenti di Project Management: costi e benefici, logiche e strumenti
  • Standard Internazionali di Project Management (PMI, IPMA, PRINCE)
  • Strutture e impianti organizzativi: dalla struttura funzionale all’organizzazione a progetti
  • Il PMCoE – Project Management Center of Excellence
  • Definizioni di Program Management
  • Definizioni di Project Portfolio Management

Modulo 2 - Sezione Relazionale–Comportamentale
  • La costruzione, lo sviluppo e la gestione del Project Team
  • Leadership
  • Caratteristiche e competenze del Project Manager
  • La negoziazione nel progetto
  • La gestione dei conflitti e degli issue nel progetto

Modulo 3 - Sezione Tecnico–Metodologica
  • Il ciclo di vita del progetto e del prodotto
  • Le strutture di scomposizione del progetto (WBS, OBS, PBS, RBS)
  • Programmazione del progetto: stime di tempi, risorse e costi
  • Le tecniche reticolari (CPM, PERT, GERT, Critical Chain)
  • La programmazione delle risorse e determinazione dei carichi di lavoro
  • Il livellamento delle risorse e l'ottimizzazione del programma di lavoro
  • La pianificazione dei costi (budgeting) del progetto
  • Gli aggiornamenti e la consuntivazione del progetto: come rilevare gli avanzamenti
  • Previsioni, stime a finire e analisi degli scostamenti (tecnica dell’Earned Value)
  • La gestione dei rischi di progetto

Certificazioni

Il corso non prevede percorsi di certificazione specifici.