Didattica

Il corso ha una durata di 40 ore divise in 5 lezioni della durata di 8 ore.
Si svolge nella fascia oraria compresa tra le 9,30 e le 18,30.

Overview

Il corso è incentrato sulla figura del Project Manager, identificandone il ruolo e definendone le caratteristiche e le abilità: il P.M. è il professionista capace di affrontare le situazioni critiche e di tenere sotto controllo tutte le variabili in gioco nel progetto, gestendolo dalla fase di pianificazione a quelle di esecuzione, monitoraggio e chiusura.
L'obiettivo è quello di sviluppare un approccio metodologico che consenta la governance dei progetti anche in contesti difficili, quali quelli in cui operano al giorno d’oggi le aziende.
Nel corso si evidenzia inoltre l'importanza delle competenze organizzative oltre che quelle tecniche, delle capacità relazionali su quelle meramente operative. Spesso le competenze personali rappresentano infatti il fattore critico per il successo di ogni progetto.

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di consentire ai partecipanti di familiarizzare con i concetti base del PM e imparare a riconoscere i punti nodali di una vincente conduzione di un progetto.
Inoltre i partecipanti sono portati a padroneggiare le tecniche di pianificazione e gestione di un progetto per consentire loro di governarne l'intero ciclo di vita, applicando le metodiche delineate nella documentazione progettuale con l'ausilio di uno strumento elettronico di pianificazione e consuntivazione.

Destinatari

Il corso si rivolge a: ICT Manager, ICT Director, CIO, Project Manager, Capi Commessa, Capi Progetto, Project Leader, Responsabili di gruppi di lavoro, Coordinatori di progetto, liberi professionisti che hanno il compito di gestire progetti di ambito tecnologico.

Prerequisiti

Per seguire con profitto il corso è richiesta:

  • conoscenza basilare della lingua inglese tecnica

Programma

Modulo 1 - Pianificazione di Prodotto o di Progetto

  • Scopi e Processi del Project Management
  • Quali conoscenze per un PM?
  • Obiettivi di un progetto
  • Importanza della comunicazione
  • Contratto e allegati
  • Service Level Agreement
  • Obiettivi e Deliverables di progetto
  • Risorse e costi di un progetto
  • Milestones e vincoli contrattuali
  • La Breakdown structure (WBS)
  • Esercitazioni e discussione di casi reali


Modulo 2 - Gestione di un Progetto
  • Finalità e ambito (Scope) dei controlli
  • Avanzamento fisico e lineare di un progetto
  • La tecnica dell’Earned Value
  • Valutazione dell’avanzamento
  • Gestione del rischio
  • Gestione delle relazioni
  • Change management
  • Chiusura del progetto
  • Esercitazioni e discussione di casi reali

Modulo 3 - Certificazione
  • Esame finale per la certificazione UNI 11506

Certificazioni

Il corso consente di conseguire qualifiche professionali molto apprezzate e richieste dalle Aziende del settore Information Technology e in particolare prepara i partecipanti per la:
Certificazione UNI 11506