Didattica

Il corso ha una durata di 8 ore.
Si svolge nella fascia oraria compresa tra le 9,30 e le 18,30.

Overview

Twitter è insieme a Facebook il social medi di massa di più largo utilizzo, anche se in Italia ha avuto una diffusione più lenta che negli altri paesi. Caratterizzato dalla semplicità dei contenuti, limitati a 160 caratteri, ha fatto di questo limite il proprio vantaggio competitivo, per l'immediatezza e velocità d’uso che ne hanno spinto la diffusione.
Utilissimo per raggiungere in modo sistematico ampie audience, rilanciare contenuti, diffondere messaggi commerciali e integrare l'utilizzo degli altri social media, richiede un chiaro piano di marketing, la conoscenza di modalità di comunicazione innovative, una gestione “strutturata” e strumenti efficaci per utilizzare al meglio tempo e risorse.

Obiettivi formativi

Il corso permetterà di capire le logiche di funzionamento e le modalità di comunicazione innovative di questo media, imparare a sviluppare una “twitter tribe” e realizzare un “twitter marketing plan”, ottenendo risultati concreti da questo strumento senza disperdere tempo e risorse.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che in Azienda o come professionisti si occupano di commerciale, marketing e comunicazione; a chi lavora in agenzie di pubblicità, comunicazione, relazioni pubbliche; a chi desidera estendere la propria competenza ai New Media.

Prerequisiti

Per seguire con profitto il corso è richiesto:

  • utilizzo di Internet
  • conoscenza basilare della lingua inglese commerciale

Programma

  • Twitter: come funziona, cosa permette di fare, su quali regole e comportamenti fa leva, come può cambiare il business
  • Il dizionario di Twitter: guida ai termini per cinguettare
  • L'importanza degli hashtag
  • I basic: creare un account, trovare followers, fare il follower, inserire contenuti, utilizzare i software di supporto
  • Strategia di marketing e marketing plan con Twitter
  • Sviluppare la “twitter tribe”
  • Su cosa twittare e retwittare? Cosa dire, come dirlo
  • Inviare messaggi commerciali
  • Cercare potenziali clienti
  • Creare lead
  • Potenziare il customer service
  • Misurare i risultati
  • Come non essere travolti: gestire tempo ed energie
  • Le cose da non fare
  • Case history

Ciascun modulo formativo prevede la presentazione di progetti (case study) e sessioni di navigazione live per sperimentare le iniziative “Social Web” di maggiore interesse e attualità.

Certificazioni

Il corso non prevede percorsi di certificazione specifici.